Sono Giuseppe Di Stefano.
Sono nato nel 1968 a Roma.
Nel 1994 ho conseguito la laurea in Economia e Commercio.
Negli anni dell’università ho cominciato ad interessarmi alla gestione del personale. Mi domandavo: “Come mai alcune persone riescono ad avere successo nella vita, mentre altre, pur con moltissime caratteristiche equivalenti, non hanno gli stessi risultati?”
Dopo la laurea ho studiato per alcuni anni nel Regno Unito. In questo periodo ho avuto la grande opportunità di studiare con alcuni top manager e di capire in quale modo essi avevano ottenuto il successo.
Nel 1996, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in economia e finanza aziendale, sono tornato in Italia, portando con me una precisa convinzione: il successo, in ogni campo, ha molto poco a che fare con le capacità tecniche, con gli studi universitari e con la formazione culturale. Chiarisco: una buona preparazione tecnica e culturale è necessaria per poter fare bene qualunque cosa, ma non basta per raggiugere l’eccellenza e quindi il successo. E questo vale in tutti i campi.
Negli anni ho lavorato negli uffici del personale di diverse aziende e in diversi settori. Prima come consulente esterno e poi come dipendente.
Ho incontrato e studiato centinaia di professionisti. Ho sempre tracciato ogni incontro con una relazione scritta. Mi sono ritrovato con centinaia di pagine di appunti, accurati, ma frammentati. Tanti incontri, tanti profili. Allora li ho ripresi tutti e ho evidenziato le linee ricorrenti ed universali. Ho potuto ricostruire e collegare in una visione unitaria tutte le esperienze fatte negli anni precedenti.
Le conclusioni? L’eccellenza, in qualsiasi attività, si raggiunge solo se si possiedono certe abilità ed attitudini mentali, che devono essere “allenate” quotidianamente, con pazienza e dedizione. Sono abilità ed attitudini che hanno una valenza generale, che possono essere applicate con successo anche alla vita di tutti i giorni, rendendola più equilibrata, più piena e più felice.
Può capitare talvolta che anche le persone di successo, che hanno fatto loro queste abilità, non riescono ad applicarle nella vita quotidiana, in quanto le usano in modo “istintivo”, senza rendersene conto, senza sapere quale effetto hanno sulla loro prestazione di eccellenza.
Per tutti questi motivi sono sempre più convinto che questi temi debbano essere studiati e approfonditi da tutte le persone che desiderano rendere la loro vita più equilibrata, più piena e più felice, qualunque sia il lavoro che fanno, qualunque sia l’età che hanno.